Il nuovo Codice degli Appalti: novità ed opportunità

Il nuovo Codice degli Appalti: novità ed opportunità

Lunedì, 22 febbraio 2016 alle ore 15,00 a Verbania, nella Sala Ravasio della Provincia del Verbano Cusio Ossola, è organizzato dall’On. Borghi e dal Presidente della provincia del Vco Stefano Costa un convegno su “il nuovo Codice degli Appalti: novita’ e opportunita’”, al fine di dare una ampia informativa sulle norme che attendono alla creazione di una “SUA a livello di area vasta”.
Relatrice l’On. Raffaella Mariani, membro della commissione ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera e relatrice del disegno della legge di recente approvazione che delega il Governo al recepimento, entro il 31 luglio 2016, di alcune direttive comunitarie in materia di appalti (2014/23/UE, 2014/24/UE, 2014/25/UE) e per il riordino complessivo della disciplina vigente in materia di contratti pubblici.
Illustrerà il lavoro di riforma del “Codice degli appalti”, ne approfondirà quegli aspetti finalizzati ad offrire un quadro stabile e semplice per regolare investimenti e spesa pubblica, garantire procedure più flessibili e semplici, facilitare l’accesso alle gare da parte delle imprese, in particolare quelle piccole e medie.
Il percorso di centralizzazione delle stazioni appaltanti era stato già avviato; con la legge delega sono previste una serie di misure sulle quali il governo dovrà predisporre i decreti legislativi che rafforzano fortemente il ruolo di programmazione, di controllo e verifica sulle procedure, i meccanismi di trasparenza, di informatizzazione e di digitalizzazione, il tutto finalizzato ad una maggiore semplificazione delle SUA.
Il Convegno è stato organizzato per Amministratori, Segretari Comunali e Tecnici di tutti i Comuni del Verbano Cusio Ossola ed anticipa l’incontro già convocato per definire l’adesione alla Stazione Unica Appaltante del Verbano Cusio Ossola.

E’ gradita inolte la partecipazione di professionisti e imprese.

Articoli correlati
Lascia un tuo commento