Borghi in Aula : “Governo non applichi a Legge sui Piccoli Comuni la furia iconoclasta che ha dimostrato per Bando Periferie”

Borghi in Aula : “Governo non applichi a Legge sui Piccoli Comuni la furia iconoclasta che ha dimostrato per Bando Periferie”

E’ intervenuto questa mattina in Aula il Segretario d’Aula del Partito Democratico On. Enrico Borghi per presentare una interpellanza urgente del Gruppo del Partito Democratico sull’applicazione della Legge sui Piccoli Comuni.

E’ stata una legge storica per le autonomie locali – commenta Borghi – abbiamo chiesto al Governo di non sacrificare un provvedimento così importante, votato all’unanimità nella scorsa legislatura, sull’altare della furia iconoclasta che questo Governo ha già dimostrato di avere

La cancellazione di tutto ciò che è stato fatto nelle scorse legislature – continua il parlamentare democratico – è deleterio e, in questo specifico caso, assurdo. Occorre che il Governo dia attuazione a quanto il Parlamento ha votato lo scorso anno, continuando nelle politiche per i piccoli comuni e le comunità che li abitano che sono stati avviate nel corso della scorsa legislatura.”

Gli esempi di applicazione della Legge sui Piccoli Comuni sono già noti – conclude Borghi – a partire dalla ridiscussione del ruolo di Poste Italiane nei territori montani e marginali fino ad arrivare all’importante investimento pubblico che il Governo Gentiloni ha messo in campo per la posa della banda larga nei territori dei piccoli comuni e delle aree più marginali del nostro paese. Ora occorre che il Governo dia seguito a questo fondamentale lavoro di rilancio che è stato avviato dai Governi del PD, il timore è che la maggioranza giallo-verde sterilizzi le misure previste nella Legge dei Piccoli Comuni per finanziare la spesa pubblica e le misure previste dal Def in discussione in questi giorni. Sarebbe un errore imperdonabile, l’ennesimo tradimento dei territori e delle loro comunità come già fatto per il Bando Periferie.

Il Governo ha risposto alla interrogazione dell’On. Enrico Borghi annunciando che emanerà i bandi previsti dalla Legge sui Piccoli Comuni – che sarebbero dovuti essere varati entro lo scorso maggio – nelle prossime settimane.

Per guardare il video dell’intervento in Aula: Intervento Interpellanza Piccoli Comuni 5 Ottobre

Articoli correlati
Lascia un tuo commento