Fondazione Cariplo – l’articolo del Fatto Quotidiano che conferma quanto da me detto in Aula

Fondazione Cariplo – l’articolo del Fatto Quotidiano che conferma quanto da me detto in Aula

L’articolo del “Fatto Quotidiano” di oggi fa emergere la questione da me sollevata nell’Aula della Camera, e costatami la rampogna del presidente uscente della Fondazione Cariplo, ancora offeso della riforma voluta dal centrosinistra che mettendo un limite di mandato metterà fine alla permanente autoperpetuazione della specie ai vertici delle fondazioni che gestiscono montagne di soldi e importanti partecipazioni bancarie, culturali e finanziarie.

La questione è la volontà della Lega di determinare i nuovi assetti della Fondazione Cariplo, anticipando a tale scopo il rinnovo delle elezioni provinciali.

Come da me denunciato in aula, è un fatto importante e preoccupante: dalla Fondazione Cariplo si accede alla Cassa Depositi e Prestiti, che i leghisti -insieme ai grillini- vogliono trasformare nell’arca dell’alleanza di ogni salvataggio industriale, da Alitalia in giù.

Da Fondazione Cariplo si entra da azionisti nella prima banca italiana, Intesa San Paolo, che sostiene finanziamento partite decisive (tra cui, ad esempio, la scalata di Cairo al Corriere della Sera).

Da Fondazione Cariplo si determinano gli assetti dell’Acri, il “sindacato” delle fondazioni bancarie. E si potrebbe continuare. Se qualcuno, lanciando messaggi obliqui o attacchi personali, pensava che potesse calare il silenzio su questo gioco di potere ha sbagliato. Vigileremo con grande attenzione per evitare che questo assalto alla diligenza della Lega si trasformi in un attacco ai risparmi degli Italiani.

 

Per leggere l’articolo del Fatto Quotidiano: Articolo Fatto Quotidiano Fondazione Cariplo

Per riguardare il Video del mio intervento in Aula: Intervento On. Enrico Borghi Camera dei Deputati

Articoli correlati
Lascia un tuo commento