Borghi

Rotondella: cosa vedere, quando andare

Rotondella: cosa vedere, quando andare

Se sei alla ricerca di un posto autentico e poco turistico dove trascorrere una vacanza in Basilicata, il borgo di Rotondella è proprio quello che fa per te! Situato a pochi chilometri da Matera, questo piccolo paese ti offrirà la possibilità di scoprire la vera Italia, lontano dalle folle di turisti.

Ma cosa c’è da vedere nei dintorni di Rotondella? Ecco una lista di cose da fare per goderti al meglio la tua vacanza:

1) Sasso di Castalda: a soli 20 minuti di macchina da qui, questo paese ti offre una vista mozzafiato sulla Valle del Basento. Qui potrai visitare il Castello Normanno e gustare la famosa “pizzicata”, una specialità culinaria locale.

2) Pisticci: un altro borgo medievale che dista circa 30 minuti dal borgo. Qui potrai ammirare la vista panoramica sulla valle dal Castello di Pisticci e passeggiare per le stradine del centro storico.

3) Matera: non puoi perderti la visita alla città dei Sassi, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Matera è famosa per le sue case scavate nella roccia, i “sassi”, che rappresentano un’architettura antichissima e unica al mondo. Dal paese, Matera è a soli 40 minuti di macchina.

4) Craco: anche questo borgo, situato sulla collina sopra la Valle del Basento, merita una visita. Purtroppo, la città è stata abbandonata negli anni ’60 a causa di un’alluvione e ora è un vero e proprio set cinematografico. Craco è raggiungibile in circa 50 minuti.

5) Spiaggia di Policoro: se invece vuoi goderti una giornata al mare, la spiaggia di Policoro è a soli 40 minuti di macchina da qui dove potrai rilassarti sulla sabbia dorata e fare un bagno nelle acque cristalline del mare Jonio.

Insomma, nei dintorni di Rotondella c’è davvero tanto da vedere e fare! Che tu sia un appassionato di storia, di natura o di mare, questa zona della Basilicata saprà soddisfare tutte le tue esigenze. Non ti resta che prenotare subito la tua vacanza e partire alla scoperta di questo angolo di paradiso italiano.

Come arrivare a Rotondella

Ecco le indicazioni su come raggiungere il borgo:

In auto:
– Da Bari: prendere l’autostrada A14 in direzione Taranto e uscire a Taranto. Quindi prendere la SS106 Jonica in direzione Reggio Calabria e uscire a Metaponto. Da qui seguire le indicazioni per Rotondella.
– Da Napoli: prendere l’autostrada A16 in direzione Bari e uscire a Candela. Quindi prendere la SS655 in direzione Potenza e poi la SS407 Basentana in direzione Matera. Da Matera seguire le indicazioni per il borgo.

In treno:
– La stazione più vicina è quella di Metaponto. Da qui è possibile prendere un autobus per arrivare a Rotondella.

In aereo:
– L’aeroporto più vicino è quello di Bari-Palese. Da qui è possibile prendere un treno o noleggiare un’auto per arrivare a Rotondella.

Ricorda che il borgo si trova a circa 30-40 minuti di macchina da Matera, quindi se vuoi visitare entrambi i luoghi durante la tua vacanza, ti consigliamo di noleggiare un’auto per muoverti liberamente.

Potrebbe anche interessarti...